Cheesecake salata

Cheese-cake salata al gorgonzola

Il termine cheese-cake significa letteralmente “torta di formaggio”, allora, essendo il formaggio un cibo facilmente classificabile nell’universo del salato, bisognerebbe chiedersi come mai non venga invece utilizzato in questo caso per realizzare una cheesecake salata! Io ho fatto una prova e il risultato è stato assolutamente soddisfacente!

INGREDIENTI per 8 persone

  • 200 gr di gorgonzola misto mascarpone
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di panna (quella da montare, non da cucina)
  • 1 foglio di colla di pesce (2 gr)

Per la base:

  • 80 gr di Granetti integrali o simili
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di salsiccia (circa metà salsiccia)

PROCEDIMENTO

Iniziamo dalla base: frulla grossolanamente i Granetti in un tritatutto, fai cuocere la salsiccia nel burro spezzettandola e versa anche questi ultimi nel tritatutto, regola di sale e pepe e frulla ancora finché non diventa omogeneo.

La cosa importante da sapere è che le dosi da servire equivalgono a meno della metà di quelle della cheesecake dolce, servirebbe o uno stampo a cerniera molto piccolo, oppure io ho utilizzato dei coppa pasta, diciamo che ognuno basta per 2 persone. Un antipasto di coppia insomma!

Appoggia un foglio di carta forno su un piatto, e sopra il coppa pasta. Rivesti poi la parete interna del coppa-pasta con una striscia di carta forno, distribuisci il trito nei 4 coppa-pasta, e pressa bene con il fondo di un bicchiere in modo da livellarlo e fissare la carta forno. Riponi in frigo e intanto prepara la crema di formaggi.

Metti ricotta, gorgonzola al mascarpone e 50 ml di panna in una bacinella e frulla con le fruste elettriche, metti la restante panna a scaldare in un pentolino (senza farla bollire), lascia il foglio di colla di pesce in ammollo in dell’acqua fredda per qualche minuto e appena sarà morbido strizzalo e mescolalo alla panna calda finché non si scioglie completamente. Aggiungi anche quest’ultimo al composto di formaggi e mescola con un cucchiaio.

Torta di formaggio a freddoVersa la crema di formaggi sulle basi dentro i coppa-pasta, livella e lascia rassodare in frigorifero per 5/6 ore. Prima di servire sfila il coppa-pasta e stacca delicatamente la striscia di carta forno dal bordo della mini cheesecake.

Servi senza rivelarne il nome affinché le menti dei commensali abituati ad inquadrare la “torta di formaggio” come dolce non si mal pongano di fronte a questo antipasto innovativo!

Altre ricette che potrebbero interessarti: