Terrina di seppie con verdurine

seppie con verdurine

Quelli che davanti al bivio scelgono la strada in discesa le compreranno già pulite, quelli che scelgono la strada in salita le puliscono a casa con le loro manine mentre pensano: ma perché non me le sono fatte pulire? 😉

INGREDIENTI per 4 persone (per un piccolo antipasto)

  • 1 seppia
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • ½ cipolla
  • 2 zucchine
  • Olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO

Prima di tutto prepara l’acqua odorata dove verrà bollita la seppia. Taglia a dadini sedano, carota e cipolla e metti a bollire in una pentola d’acqua salata, nel frattempo pulisci la seppia.

antipasto di seppie con verdure

Per chi non l’ha mai fatto prima pulire una seppia non è proprio la cosa più facile del mondo, non solo per il fastidio che può dare il viscidume della bestia ma anche perché è composta di mille parti che non si sa dove iniziano, dove finiscono e come sono attaccate. Soprattutto è praticamente impossibile spiegarlo per iscritto quindi, se hai voluto scegliere la strada in salita, armati di pazienza, leva tutte le parti mollicce (viscere, sacche, occhi) e quelle cartilaginose (ce n’è un po’ nella testa, oltre al famoso osso di seppia) e quando non rimangono che parti bianche e morbide togli la pellicina che le ricopre.. comunque non in modo maniacale, anche se ne rimane un po’ non muore nessuno!

ATTENZIONE a non gettare la sacca dell’inchiostro, si può usare per fare tantissime cose, e soprattutto attenzione a non esplodersela addosso!

Una volta pulita la seppia tagliala a listarelle e gettale nell’acqua in ebollizione. La seppia ci mette parecchio a bollire e il tempo di cottura varia dalla grandezza della seppia: diciamo che per una seppia media serve una mezz’ora buona.

Mentre la seppia bolle taglia le zucchine alla gulienne (filetti sottili: utile attrezzo è il pelapatate!) e gettale nell’acqua un  minuto prima di fine tempo cottura. Scola seppia e verdure e lascia raffreddare. Al momento di servire condisci con olio, impiatta e finisci con una spolverata di pepe.

Altre ricette che potrebbero interessarti: