Le patate arrosto sono uno dei contorni più tipici sulle nostre tavole, ma se volete provare a dare un tocco in più a questo piatto provate questa ricetta, che trasformerà le vostre patate arrosto da classiche a speciali! Le erbe aromatiche da usare sono tutte quelle che avete a disposizione, più tipi diversi ne avete e meglio è, l’unica raccomandazione è che siano fresche, quindi o quelle che avete nel vostro balcone o quelle che trovate al supermercato fresche.
INGREDIENTI per 8 persone
- 2 kili di patate
- 2 cipolle grandi
- 150 gr di pan grattato
- erbe aromatiche (maggiorana, rosmarino, prezzemolo, finocchietto, erba cipollina, basilico, menta..)
- olio, sale grosso e pepe
PROCEDIMENTO
Versa pangrattato e erbe aromatiche nel tritatutto e trita per brevemente per sminuzzare tutte le erbe e amalgamarle al pane. Sbuccia le patate e tagliale in pezzi abbastanza piccoli e poi sbuccia e taglia anche le cipolle. Versa tutto in una ciotola capiente (patate, cipolle e pane aromatico) regola con sale grosso e pepe e versa anche una buona dose di olio d’oliva. Rigira il tutto con le mani finché il pane non si è distribuito uniformemente su tutte le patate.
Ricopri una teglia da forno con della carta da forno, rovesciaci le patate sopra, livellale leggermente spargendole su tutta la teglia e cospargi con un filo d’olio. Metti a cuocere in forno ventilato a 200° per un’ora. Dopo ogni quarto d’ora rigirale con una paletta. Alla fine dell’ora estrai e servi belle fumanti.
Se non le servi subito nei piatti da portata travasale in una pirofila da forno e prima di metterle a tavola dai 5 minuti di grill (se ancora calde, altrimenti anche 10 – 15 min.) in modo che non perdano la croccantezza.
Consiglierei di seguire le dosi per 8 persone anche se siete in meno perché le patate che avanzano possono essere semplicemente congelate in piccole porzioni e poi all’occorrenza basterà riscaldarle in padella e finire con un tocco di grill al microonde. Se invece decidi di ridurre le dosi, teni presente che meno patate ci sono più i tempi di cottura si accorciano.