Patate aromatiche

patate al forno

Le patate arrosto sono uno dei contorni più tipici sulle nostre tavole, ma se volete provare a dare un tocco in più a questo piatto provate questa ricetta, che trasformerà le vostre patate arrosto da classiche a speciali! Le erbe aromatiche da usare sono tutte quelle che avete a disposizione, più tipi diversi ne avete e meglio è, l’unica raccomandazione è che siano fresche, quindi o quelle che avete nel vostro balcone o quelle che trovate al supermercato fresche.

INGREDIENTI per 8 persone

  • 2 kili di patate
  • 2 cipolle grandi
  • 150 gr di pan grattato
  • erbe aromatiche (maggiorana, rosmarino, prezzemolo, finocchietto, erba cipollina, basilico, menta..)
  • olio, sale grosso e pepe

PROCEDIMENTO

Versa pangrattato e erbe aromatiche nel tritatutto e trita per brevemente per sminuzzare tutte le erbe e amalgamarle al pane. Sbuccia le patate e tagliale in pezzi abbastanza piccoli e poi sbuccia e taglia anche le cipolle. Versa tutto in una ciotola capiente (patate, cipolle e pane aromatico) regola con sale grosso e pepe e versa anche una buona dose di olio d’oliva. Rigira il tutto con le mani finché il pane non si è distribuito uniformemente su tutte le patate.

patate al forno speziate

Ricopri una teglia da forno con della carta da forno, rovesciaci le patate sopra, livellale leggermente spargendole su tutta la teglia e cospargi con un filo d’olio. Metti a cuocere in forno ventilato a 200° per un’ora. Dopo ogni quarto d’ora rigirale con una paletta. Alla fine dell’ora estrai e servi belle fumanti.

Se non le servi subito nei piatti da portata travasale in una pirofila da forno e prima di metterle a tavola dai 5 minuti di grill (se ancora calde, altrimenti anche 10 – 15 min.) in modo che non perdano la croccantezza.

Consiglierei di seguire le dosi per 8 persone anche se siete in meno perché le patate che avanzano possono essere semplicemente congelate in piccole porzioni e poi all’occorrenza basterà riscaldarle in padella e finire con un tocco di grill al microonde. Se invece decidi di ridurre le dosi, teni presente che meno patate ci sono più i tempi di cottura si accorciano.

Altre ricette che potrebbero interessarti: