Caipiroska Mousse

mousse yogurt fragole e vodka

Se vi piace la Caipiroska alla fragola qui ve la presento sotto un’altra veste: in mousse! Gli ingredienti base sono quelli: Vodka, fragole, lime, e zucchero di canna.. ma invece che berlo va giù a cucchiaiate di spumosa mousse.

INGREDIENTI per 6 persone

  • 2 uova
  • 250 gr di yogurt GRECO
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 ml di Vodka
  • 2 fogli di colla di pesce (4 gr.)

Per la guarnizione:

  • ½ kg di fragole
  • il succo di 2 lime
  • 4 cucchiai di zucchero di canna

Per la gelatina:

  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • una bustina di torta gel

PROCEDIMENTO

Come prima cosa bisogna mettere a macerare le fragole, meglio addirittura se il giorno prima. Puliscile e tagliale in pezzi non troppo piccoli. Cospargile del succo dei lime, e dello zucchero di canna, mescola bene, chiudile in un contenitore con tappo e lascia macerare in frigo per più tempo possibile: un giorno sarebbe perfetto.

Sbatti i tuorli con lo zucchero semolato, sbattili a lungo con le fruste elettriche finché non diventano spumosi e il più chiari possibile. Aggiungi lo yogurt greco e per ultimi monta a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Metti la colla di pesce in ammollo in dell’acqua fredda per 5 minuti, versa in un pentolino un cucchiaio di latte o altrimenti d’acqua e metti a fuoco lento finché la colla di pesce non si scioglie. Mescolala bene e assicurati che non ci siano parti non sciolte e versa a filo sul composto di yogurt mentre mescoli con un cucchiaio il tutto.

Infine aggiungi anche la Vodka, mescola bene, suddividi nelle coppette e lascia in frigo mentre prepari la gelatina di fragole.

ATTENZIONE: la vodka non deve essere gelata appena tolta dal congelatore, ma a temperatura ambiente, altrimenti farà rapprendere immediatamente la colla di pesce rovinando la mousse irrimediabilmente!

mousse di caipiroskaLe fragole macerando avranno rilasciato parecchio succo: questo va usato per fare la gelatina, quindi aiutandoti con un passino o un setaccio scolale bene e tieni da parte il succo. Ne serve 250 ml, quindi se è di meno allungalo con un po’ d’acqua. Per la gelatina bisogna seguire le indicazioni del “torta gel”- o come lo chiami la marca che hai comprato – sostituendo però all’acqua il succo di fragole. Quindi, in un pentolino versa 4 cucchiai di zucchero e una bustina di tortagel, poi aggiungi poco a poco il succo e mescola in modo che non si formino grumi. Fai bollire a fiamma bassa per un minuto. Lascia raffreddare per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto, altrimenti si rapprende.

Nel frattempo suddividi le fragole scolate nelle varie coppette e quando la gelatina non è più troppo calda (altrimenti rovinerebbe la mousse) versala sopra le fragole. Riponi di nuovo in frigo e lascia riposare per un altro paio di ore. E alla fine il tuo DOLCE-COCKTAIL è pronto per essere gustato!

Altre ricette che potrebbero interessarti: