Cannoli alla crema di mascarpone e fagioli cannellini con granella di pistacchi caramellati.

cannoli al mascrpone

Dal titolo sembra orripilante, ok: vi spiego la storia. Ho creato questa ricetta per partecipare a un concorso in cui venivano assegnati degli ingredienti – a dir poco strani – e ognuno poteva farci quello che voleva. Io ho osato con un dolce e con mia stessa meraviglia: è venuto buonissimo! I fagioli cannellini fanno massa ma danno pochissimo sapore e alla fine si ottiene una crema leggera e buonissima! Sicuramente da provare se avete voglia di fare una cosa diversa dal solito.. e stupire i vostri ospiti: non indovineranno mai cosa c’è nel ripieno del cannolo!

INGREDIENTI per 6 cannoli

  • 80 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere
  • 50 ml. di vino bianco
  • olio di semi o strutto per friggere
  • zucchero a velo
  • 50 gr. di pistacchi non salati
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di fagioli cannellini in scatola (peso da sgocciolati).

PROCEDIMENTO

Per i cannoli:

Versa in una ciotola la farina, il cacao, il caffè e due cucchiaini di zucchero (15 g.), mescola e aggiungi anche il vino bianco. Impasta finché non si forma una massa elastica e omogenea. Suddividila in 6 parti (da 20/25 gr. l’una). Su un ripiano infarinato stendi ciascuna pallina di impasto con il mattarello formando un disco sottile che va arrotolato sul cilindro da cannolo. Spennella con acqua la parte del disco di pasta che verrà sovrapposta dall’altro estremo in modo che si saldino bene tra loro. Friggi in olio di semi (o a piacimento nello strutto) per 1 minuto –  1 min. e 1/2. Adagia i cannoli sulla carta assorbente, cospargili con zucchero a velo ed estraili dal cilindro di alluminio.

Per i pistacchi caramellati:

cannoli siciliani

Sbuccia i pistacchi e strofinali tra le mani in modo da fargli perdere la pellicina che nasconde il colore verde e poi sminuzzali in granella con un coltello. In un pentolino porta ad ebollizione 50 ml. di acqua con 50 gr. di zucchero e lascia bollire finché l’acqua non evapora e il caramello incomincia a imbiondire. Versaci dentro la granella di pistacchi, mescola brevemente e riversa il composto su un foglio di carta forno imburrato. Quando freddo sminuzza il croccante con un coltello in modo da riottenere una granella.

Per il ripieno:

Versa i fagioli cannellini in un passino e lavali sotto l’acqua corrente, sgocciola bene e frulla. Mescola la purea di fagioli al mascarpone insieme al resto dello zucchero (35 gr.) e a metà dei pistacchi caramellati. Riponi in frigo a solidificare.

Assemblaggio:

Al momento di servire riempi i cannoli con la crema di mascarpone e fagioli utilizzando una siringa da pasticcere senza bocchette montate e poi con un cucchiaino cospargi le estremità con la rimanente granella.

 Chi ha il coraggio di provare mi dirà se sono buoni!! 🙂

Altre ricette che potrebbero interessarti: