Panna cotta al caffè con salsa di cioccolato bianco

panna-cotta-caffe-1

Questo dessert è il più veloce del mondo da preparare: cinque minuti netti e il gioco è fatto! E’ davvero incredibile quanto ci voglia poco e quanto sia facile da fare: a prova di single da uovo sodo!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 250 ml di panna
  • 200 ml di latte più 2 cucchiai
  • 50 gr di zucchero
  • 2 bustine di caffè solubile (4 gr.)
  • 2 fogli di colla di pesce (4 gr.)
  • 80 gr di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO

Metti in ammollo la colla di pesce in una bacinella d’acqua, nel frattempo scalda in un pentolino i 200 ml di latte panna, zucchero e caffè. Mescola continuamente fino a che non dà i primissimi segni di bollore (ma attenzione, non deve bollire), spegni subito il fuoco, aggiungi la colla di pesce dopo averla strizzata bene e mescola fino a che non si scioglie completamente.

Suddividi il composto in 4 bicchieri, sigillali con pellicola trasparente (affinché non si formi una pellicina raggrinzita sulla superficie) e riponi in frigo per circa 5 ore.

Poco prima di servire metti a sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato bianco con i 2 cucchiai di latte in un pentolino, appena è fluido fallo colare sopra la panna cotta. Eventualmente si può guarnire con della panna montata o con dei chicchi di caffè tostati (decorativi! Non sono buoni da mangiare così!)

Eccellente come dessert a fine pasto delizia con il contrasto caldo/freddo e anche con quello dell’amaro del caffè con il dolce del cioccolato bianco.. altro che i preparati pronti al supermercato, liofilizzati e polverizzati!!

A chi piace può sostituire il caffè solubile con un paio di bustine di caffè al Gineng, mettendo però poi la metà dello zucchero dato che il caffè al Ginseng è già dolcificato di suo.

Altre ricette che potrebbero interessarti: