Piccolo orsi di cioccolato (panna cotta DI cioccolato)

piccolo-orsi

Il PICCOLO ORSI di cioccolato parla da solo.. e dice “Mmangiamiiiii!” Ovviamente nel caso non abbiate avuto la fortuna di trovare uno stampo di piccolo-orsi potrete usare uno stampo di qualsiasi forma, da 250ml.. il trucco? Più è bello più è buono! 😉

INGREDIENTI

  • 200 ml di panna
  • 1 foglio di colla di pesce (2 gr.)
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • cioccolato bianco (quantità in base alle parti da decorare)

PROCEDIMENTO

Più semplice di così non si può. Innanzitutto scegli quali dettagli dello stampo vuoi che escano bianchi. Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria (per piccole parti da decorare bastano anche solo 20, 30 gr), appena diventa fluido ed omogeneo riempi le parti dello stampo che hai scelto, perché riesca preciso sarebbe il caso di usare una siringa da pasticcere.

Riponi in congelatore mentre prepari il dolce. Metti il foglio di colla di pesce in ammollo in un po’ d’acqua fredda per 5 minuti. Versa la panna in un pentolino, unisci il cioccolato fondente sminuzzato e metti sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre. Non appena dà i primi segni di bollore spegni il fuoco, aggiungi il foglio di colla di pesce strizzato e mescola fino a che non si sarà sciolto.

Togli dal fuoco, lascia raffreddare per una decina di minuti e versa nello stampo. Rimetti in congelatore finché non si sarà completamente solidificato, poi estrai il dolce dallo stampo (in questo modo eviterai che la forma si rovini) e lascia in frigo per un paio di ore prima di servire in modo che si scongeli e ottenga la consistenza della panna cotta di cioccolato!

Altre ricette che potrebbero interessarti: