Muffin con gocce di cioccolato

muffin2

Il muffin bianco con le gocce di cioccolato è una proposta che più classica non si può, ma dopo aver preparato le colazioni  in un bed&breakfast mi sembra giusto condividere la ricetta perfetta messa a punto giorno dopo giorno, accorgimento dopo accorgimento !

..ma se avete voglia di qualcosa di più originale ne propongo altri 3:  i salutari muffin allo YOGURT E FRUTTA, quelli al GINSENG e infine gli assolutamente unici e innovativi muffin al COCCO CON CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE.

INGREDIENTI x 6 muffin

  • 90 zucchero
  • 100 burro
  • 2 uova
  • 180 farina
  • ½ bustina di lievito
  • 100 ml (latte) / o latte con 1 caffè dentro in questo caso aggiungere un cucchiaino di miele
  • 120° gr di gocce di cioccolato o in alternativa frutta secca (noci, mandorle, nocciole a pezzetti o anche fichi secchi o datteri, sempre in piccoli pezzi)

PROCEDIMENTO

Porta il burro a temperatura ambiente. Sbatti i due tuorli con tre cucchiai di zucchero finché non diventano belli chiari e spumosi. Quando il burro è morbido sbattilo con metà dello zucchero rimasto fino ad ottenere una crema liscia. Mescola i due composti.

A questo punto è importante ricordarsi di non aggiungere direttamente i liquidi perché altrimenti stracciano il burro (e se non sai cosa vuol dire, vedrai che la prima volta che non segui questa regola lo capirai dalla consistenza e aspetto che assume il burro: tipo stracciatella).

Aggiungi quindi un po’ per volta la farina setacciata con il lievito e alterna con il latte o caffèlatte+miele fino ad esaurimento. Aggiungi anche le gocce di cioccolato, mescola e infine anche gli albumi montati con il restante zucchero finché non sono belli solidi e puoi capovolgere il piatto a testa in giù. Prendi gli stampini da muffin (l’ideale è avere quelli in silicone, perché poi è più facile togliere i muffin senza romperli, quelli tradizionali invece vanno imburrati e infarinati) e riempili fino a un centimetro sotto il bordo e inforna per circa 18 minuti a 180°.

Se non sono da mangiare subito, ma per esempio li vuoi per la colazione della mattina dopo, allora conservali chiusi in un sacchetto di plastica ancora caldi e rimarranno belli morbidi come appena fatti!

Altre ricette che potrebbero interessarti: