Focaccia di castagnaccio

focaccia-castagnaccio-1

Ammetto che questa ricetta è un po’ strana, o meglio è per quell’elite di persone cui piace il gusto del castagnaccio ma non la sua consistenza pastosa. E’ un dopo-pasto secco, adatto da abbinare a un vino da meditazione.. per concludere una cena autunnale con un’alternativa al dolce.

INGREDIENTI per una teglia

  • 170 gr di farina di castagne
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 25 ml di olio
  • 200 gr di farina “00”
  • Un cucchiaino di sale
  • 75 gr di pinoli
  • 75 gr di uvetta
  • rosmarino OPPURE gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Versa la farina di castagne in un contenitore, aggiungi l’acqua, l’olio e il sale e mescola con una forchetta. Quando è ben amalgamato aggiungi anche la farina bianca e finisci di impastare con le mani finché non ottieni una massa non appiccicosa ed omogenea.

Con il mattarello stendi l’impasto in una sfoglia alta circa ½ cm, cospargila poi di pinoli e uvetta e  passa ancora il mattarello in modo che questi si incastonino nella sfoglia stesa. Adagia la pasta sulla carta da forno e poi nella teglia del forno e con una rondella dentata tagliala orizzontalmente e verticalmente in modo che ne escano dai quadri.

Inforna a 180° per circa 25 minuti: il tempo preciso di cottura dipende da quanto la pasta è stata stesa fina o spessa e poi dal gusto personale, può piacere più cotta e croccante oppure più morbida..

Lascia raffreddare, stacca i quadri di castagnaccio con le mani e servi..

ROSMARINO:

per fare le cose precise, secondo la tradizione del castagnaccio, andrebbe aggiunto anche il rosmarino insieme ai pinoli e l’uvetta. Tieni solo presente che il rosmarino caratterizza molto il sapore complessivo, è invadente e persistente e non a tutti piace, ma d’altro canto rende il sapore molto particolare e stravagante, per cui semplicemente attenzione a decidere se metterlo o no: dipende dai gusti.. Il mio gusto personale suggerisce invece di sostituire rosmarino (e anche uvetta) con gocce di cioccolato!!! 😉

Altre ricette che potrebbero interessarti: