Ovetti di Pasqua

uova1

Questa più che una vera e proprio ricetta è un modo per augurare buona Pasqua a tutti i fedeli lettori (e soprattutto sperimentatori) del mio sito.. Il fatto è che si tratta di una ricetta realizzabile SOLO se si possiedono gli stampi per fare gli ovetti di cioccolato.. per il resto è semplicissima, e fa un figurone sul tavolo di Pasqua.. e ancor più sulle papille gustative!

INGREDIENTI per 3 ovetti

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 125 ml di panna da montare
  • 125 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce (2 gr.)
  • Coloranti alimentari: giallo e rosso
  • una puntina di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Sciogli il cioccolato a bagnomaria e mentre si fonde aggiungi la puntina di cacao amaro e del colorante giallo in modo che assuma un colore più simile possibile a quello del guscio dell’uovo di gallina. Procedi poi a fare gli ovetti con gli stampini appositi preparando 6 metà.

Mescola il mascarpone con lo zucchero e la panna non montata e unisci anche il foglio di colla di pesce ammorbidito in un dito d’acqua e poi sciolto a bagnomaria con un cucchiaino di acqua. Mescola bene e riempi le metà uova non fino all’orlo, assicurandoti che avanzi un po’ di crema bianca. Riponi in congelatore e intanto con i coloranti alimentari fa in modo che la crema avanzata prenda un bel colore giallo canarino (ci vuole tanto giallo e una puntina di rosso).

Appena la crema bianca si sarà rassodata con un coltello incidi dei buchi grandi quanto il tuorlo di un uovo sodo, riempili con la crema giallo-arancio e riponi in congelatore. Quando rassodato estrai le 6 metà, risciogli il cioccolato bianco scuro che era avanzato e versane un filo sulle estremità delle metà usandolo come collante. Unisci le metà e spalma bene con le dita il cioccolato in eccesso in modo che non si distingua più l’attaccatura.

NOTA: Qualcuno si sarà chiesto “sì, e chissà chi ce l’ha gli stampini per fare gli ovetti..?!” beh, vi rivelo una cosa: qualche Natale fa sia mio fratello, che il mio fidanzato – conoscendomi bene – mi hanno regalato entrambi IL CREAOVETTI!! Quindi, sì, molti non ce l’hanno.. ma c’è chi ce n’ha due!! 😉

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Altre ricette che potrebbero interessarti: