Palline di cocco

mini-bounty-1

Questa è una ricetta davvero semplicissima ma il risultato sembrerà di gran pasticceria! Praticamente ne escono dei minibounty a forma di pallina!

INGREDIENTI per 60 palline piccole

  • 250 gr di farina di cocco
  • 250 ml di panna per dolci
  • due cucchiai colmi di miele
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di bevanda spiritosa (liquore a piacimento)

Per la copertura:

  • 250 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Mescola la panna con lo zucchero, il miele e l’essenza di vaniglia in un pentolino e scioglili sul fuoco a fiamma bassa. Quando inizia a bollire aggiungi la farina di cocco e mescolando con un cucchiaio di legno (molto bene, che non si bruci sul fondo) cuoci per altri 5 minuti a fiamma bassissima. Infine aggiungi la bevanda spiritosa e lascia raffreddare.

Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente.

Quando l’impasto è abbastanza freddo forma delle palline con le mani – grandi a piacimento, ma io consiglio abbastanza piccole. Si appiccicherà parecchio alle mani, ma non importa, quello che alla fine resta appiccicato si lecca via facilmente 😉 Prepara su un vassoio dei minipirottini di carta, e una volta finito di fare tutte le palline immergile nel cioccolato fuso, con una forchetta scolale dal cioccolato in eccedenza e appoggiale nei pirottini. Riponi il vassoio in frigo e in un paio di ore il cioccolato si solidificherà e le palline di cocco saranno pronte per essere mangiate!

Mi raccomando però di preparare questo dolce solo se ti piace parecchio il cocco perché le palline hanno un sapore molto forte e intenso.. ovviamente di cocco! Se invece hai della farina di cocco da utilizzare ma preferisci realizzare qualcosa di più leggero, allora consiglio la buonissima CROSTATA AL COCCO.

Altre ricette che potrebbero interessarti: