Il nome deriva da “tiramisù di fragole”. Un dessert primaverile, quando di fragole ce ne sono così tante che non si sa più cosa farne e quando il tiramisù classico diventa un po’ pesante con il caldo in arrivo. Alcuni servono le fragole con zucchero, panna e aceto balsamico.. ecco un modo diverso per ritrovare quel contrasto in un dessert originale e cremoso.
INGREDIENTI per 8 persone
- 3 uova
- 60 gr di zucchero
- 250 mascarpone
- 40 gr di zucchero a velo
- 400 gr di fragole (già pulite)
- 1 fialetta di colorante rosso
- 3 fogli di colla di pesce
- 60 ml aceto balsamico
- 6 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di maizena
- qualche cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO
Come per il tiramisù, sbatti i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi poi aggiungi il mascarpone e infine le fragole pulite e frullate.
In generale disapprovo l’utilizzo di coloranti quando non ce n’è stretta necessità ma in questo caso senza colorante il dolce risulterebbe di un rosa-marroncinato per niente allettante, quindi consiglio di aggiungere una fialetta di colorante rosso per riavvicinarci al naturale colore delle fragole.
Monta a neve gli albumi con lo zucchero a velo e unisci anche questi al composto mescolando delicatamente. Infine lascia in ammollo la colla di pesce per 5 minuti in dell’acqua fredda, poi falla sciogliere a bagno-maria in un paio di cucchiai di latte e uniscila a filo al composto mescolando bene.
Versa la crema di mascarpone alle fragole negli stampini e riponi in congelatore.
Passiamo ora a preparare la salsa di aceto balsamico. In un pentolino versa i 6 cucchiaini di zucchero e la maizena, poi aggiungi poco a poco l’aceto balsamico in modo che non si formino grumi, quando il composto è omogeneo portalo a ebollizione a fuoco lento, non appena incomincerà a bollire si addenserà velocemente. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Raffreddandosi si rapprenderà ancora, quindi quando è freddo stempera con qualche cucchiaino di latte fino ad arrivare alla densità desiderata.
Dopo circa 5 ore togli gli stampini dal congelatore, il congelamento serve a far uscire i fragolamisù perfettamente intatti e senza difficoltà. Capovolgi i fragolamisù sui piatti da portata e lascia scongelare in frigo per un paio d’ore. Al momento di servire guarnisci con la salsa di aceto balsamico e qualche fragola fresca.
Per la presentazione io ho scelto gli stampini in silicone a semisfera, ma vanno bene stampini di qualsiasi forma.. è solo una questione di gusto. Alle bancarelle delle fiere si trovano stampini in silicone di tutti i tipi e a volte investire 10 euro su qualche stampino diverso dal solito porta grandi risultati in termini di presentazione.. e l’occhio vuole la sua parte!
NOTA:
per un risultato più cremoso puoi sostituire gli albumi con 100 ml di panna da montare con lo zucchero a velo.