Longbread butterfinger

grissini-01

Traduzione in italiano: grissotti, cioè biscotti a forma di grissini. La massa che si ottiene è elastica e malleabile per cui gli potete dare qualsiasi forma vi venga in mente, io ho scelto questa perché essendo senza uova e con preponderanza di burro tra gli ingredienti, ricordano i butterfinger americani o gli shortbread inglesi.. solo che questi sono lunghi, e come i grissini, uno tira l’altro!

INGREDIENTI per 16 grissotti

  • 120 gr di zucchero a velo
  • 65 gr di burro
  • 30 ml di acqua calda
  • essenza a piacere (in fialetta)
  • 250 gr di farina

PROCEDIMENTO

Semplicissimo! Versa in un pentolino il burro, lo zucchero, l’acqua e l’essenza scelta, (nel caso tu abbia deciso di realizzare delle forme particolari puoi aggiungere anche del colorante alimentare in fialetta dandogli così il colore più appropriato), mescola a fuoco basso finché non si scioglie tutto.

Togli dal fuoco e aggiungi a poco a poco la farina mescolando prima con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani.

Una volta ottenuta la massa suddividila a metà e ancora a metà fino ad ottenere 16 parti uguali e arrotola ciascuna con le mani allungandola come un grissino (oppure modellala come preferisci con altre forme, ricorda solo che per una cottura omogenea le grandezze dei biscotti devono essere simili tra di loro). Nel caso dei grissotti cuoci in forno a 180° per 25 minuti.

Altre ricette che potrebbero interessarti: