Merendine alla Nutella

Merendine alla Nutella

Delle merendine confezionate si può dire che fanno male, che sono artificiali, che hanno un sapore semi standard.. gli si può dire quello che si vuole ma hanno un loro fascino, è difficile sostituirle con qualcosa di fatto in casa che abbia la stessa forza di MERENDA. Ma con questa ricetta spezziamo il mito: tutto il genuino delle cose fatte in casa con l’attrattiva di una merendina nuova! ..sembra già lo slogan della pubblicità!

INGREDIENTI per 6-8 merendine (dipende dagli stampini)

  • 2 uova intere
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 540 gr di farina
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • Nutella QB

PROCEDIMENTO

Metti il burro a fondere a bagno-maria e appena è fuso lascia raffreddare un po’. Intanto con le fruste elettriche sbatti le uova intere con lo zucchero finché non diventano belle spumose e chiare e unisci anche la fialetta di essenza di vaniglia. Prima di aggiungere il burro fuso assicurati che non scotti ma sia per lo meno tiepido. Versalo a filo sulle uova mentre continui a sbattere con le fruste elettriche. Quando sarà tutto incorporato aggiungi anche la farina poco a poco. Mescola prima con un cucchiaio di legno poi impasta con le mani. Alla fine dovrai ottenere una palla di impasto liscia.

merendina alla Nutella

Quello che rende questa ricetta difficile è avere gli stampini da plum-cake (o simile) in alluminio: sono indispensabili! Imburrali e cospargili di pangrattato poi prendi un pezzetto di impasto stendilo un po’ in forma ovale e ricopri il fondo e le pareti dello stampino (lo strato di pasta deve essere piuttosto spesso). Riempi la conca che si forma con un cucchiaio abbondante di Nutella e poi stendi un altro pezzetto di pasta per tappare la superficie. Attenzione a sigillare bene le due parti di pasta perché la Nutella non deve fuoriuscire: ripieno a sorpresa!

Inforna a 180° per 35 minuti posizionando gli stampini nella parte bassa del forno. A fine cottura estrai delicatamente dagli stampini e aspetta che si raffreddi.

Effetto: crostatina alla nutella stile Calzone!

Altre ricette che potrebbero interessarti: