Muffin al cocco con cuore di cioccolato fondente

muffin-1

Questo ricco muffin è decisamente più adatto ad una merenda golosa che a una colazione leggera.. morbidissimo che si scioglie in bocca e con un ripieno di morbido cioccolato!

INGREDIENTI per 4 muffin

  • 1 uovo
  • 60 zucchero
  • 60 burro
  • 100 latte di cocco
  • 120 farina “00”
  • 70 farina di cocco
  • 100 cioccolato fondente
  • ½ bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Sbatti il tuorlo con 40 gr di zucchero con le fruste elettriche, quando è spumoso e biancastro unisci il burro morbido a temperatura ambiente (è importante che non sia fuso a bagno-maria) e continua a sbattere, poi aggiungi la farina di cocco e l’albume montato a neve con 20 gr di zucchero e mescola con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto alternativamente unisci a poco a poco la farina “00” e il latte di cocco finché non si esauriscono (in modo che non diventi mai troppo compatto e non si formino grumi), per ultimo aggiungi il lievito passato da un colino e mescola bene.

Versa il composto negli stampini, meglio se di silicone, altrimenti vanno imburrati e infarinati molto bene. Il muffin va cotto in tutto per 25 minuti, ma a metà cottura va aggiunto il cioccolato. L’ideale è avere le tavolette fondenti grosse, quelle che ogni scacco è 100 gr, in questo caso dividi lo scacco in 4 parti, in modo tale da ottenere dei cubetti da 25 gr l’uno. Inserisci il cioccolato al centro di ogni muffin facendolo affondare solo fino alla superficie, deve sbucare appena .

A fine cottura cospargi il centro di cioccolato sciolto con qualche fiocco di farina di cocco (solo a scopo decorativo) e lascia raffreddare i muffin prima di estrarli dagli stampini.

Lo straordinario di questa ricetta è che il cioccolato rimane morbido (come una nutella fondente) per giorni. Ovviamente non va messo in frigo altrimenti ritornerà duro come la tavoletta iniziale, ma se lasciato a temperatura ambiente l’umidità del muffin stesso lo manterrà cremoso.

LATTE DI COCCO: il latte di cocco è il liquido delle noci di cocco secche che si trovano al supermercato (a differenza dell’acqua di cocco che è invece il contenuto delle noci di cocco verdi che stanno ancora appese sulle palme dei paesi tropicali). Per ricavare 100ml di latte di cocco è sufficiente la più piccola noce di cocco purché sbattendola si possa sentire che è piena di liquido. Altrimenti, per chi non ha voglia di aprirla, va bene anche il latte di cocco che si trova nel reparto di cibi esotici in brick da 200ml.

Altre ricette che potrebbero interessarti: