Plumcake

plumcake-1

Solitamente le ricette che si trovano su questo sito sono anti-classiche ma questa volta, a forza di cambiare e ricambiare le proporzione degli ingredienti ho “trovato” la ricetta del vero plumcake, cioè il modo per ricreare lo stesso identico sapore di quelli del supermercato ma con il lato positivo che è fatto in casa, senza conservanti, con ingredienti genuini e metodi naturali! Per cui non ho resistito a condividerla con tutti voi.. l’unica difficoltà è trovare lo stampino da plumcake: io ci ho messo quasi due anni e alla fine l’ho trovato nella bancarella di una fiera.. comunque, al limite, va bene anche lo stampino da muffin ovviamente!

INGREDIENTI per 5 plumake

  • 100 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 2 albumi
  • 75 gr di zucchero
  • 125 gr di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia

PROCEDIMENTO

Innanzitutto lascia il burro a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca.

Sbatti il tuorlo con un cucchiaio di zucchero finché non si gonfia e diventa chiaro e poi aggiungi l’essenza di vaniglia. Unisci al burro già morbido un cucchiaio di zucchero e sbatti anche questo con le fruste. Mescola insieme i due composti e a poco a poco aggiungi un po’ di farina mescolata al lievito e un po’ degli albumi montati a neve con il restante zucchero, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Suddividi negli stampini -precedentemente imburrati e velati di pan grattato fino-  e cuoci a 180° per 20 minuti. Consiglio: il tempo di cottura varia dal forno per cui già dopo 17-18 minuti controlla i plumcake, attenzione che non si devono dorare altrimenti sulla superficie si formerà una fina croscticina croccante mentre i plumcake devono rimanere morbidi e quasi umidi.

Per chi comunque –come me- non resistesse a dare un tocco di “estro” a qualsiasi cosa esca dal proprio forno, consiglio di spargere una manciata di semi di lino sui plumcake prima di infornarli: una combinazione favolosa ed estremamente salutare!

 

 

Altre ricette che potrebbero interessarti: