Formaggio cremoso di yogurt

formaggio-cremoso

Hai presente il Philadelphia? Ecco: se come me sei una patita delle cose fatte in casa, degli alimenti sani e salutari.. nonché degli esperimenti domestici (!!).. puoi fare tu stessa una crema di yogurt -una sorta di formaggio cremoso- che non ci si può credere sia ricavato in casa semplicemente da latte e yogurt. Buonissimo e soprattutto naturale: senza conservanti, additivi e aggiunte chimiche varie!!

INGREDIENTI

  • un barattolo di yogurt (il primo compralo –deve essere bianco al naturale e non magro, poi invece le volte successive puoi usare uno degli yogurt fatti da te, e verrà molto meglio e sempre più naturale e cremoso)
  • un litro di latte (anche questo non parzialmente scremato ma intero e rigorosamente fresco)

PROCEDIMENTO

Questa è la fase 2 del procedimento per fare lo yogurt, per cui segui la ricetta dello YOGURT fatto in casa fino al momento in cui hai mescolato il latte allo yogurt. A questo punto invece di dividerlo nei vasetti, versalo direttamente in un unico recipiente con coperchio e segui il medesimo procedimento di fermentazione, cioè metti al caldo per 6 ore. E’ alla fine di queste 6 ore che il lavoro continua!

Prendi una pentola bella fonda, un mestolo di legno, e uno straccio pulito. Versa lo yogurt sullo straccio e richiudilo a fagotto appendendolo al mestolo che a sua volta devi appoggiare sui bordi della pentola in modo che lo yogurt ci sgoccioli dentro. Dal fagotto incomincerà a colare il siero: assicurati che il fagotto non tocchi il fondo della pentola e lascialo sgocciolare. Dopo 4 ore puoi aprire il fagotto e la crema spalmabile è pronta!

Ottima da mangiare semplicemente con CRACKER o GRISSINI.. che anche quelli se fatti in casa, è meglio!! Altrimenti, essendo neutra (cioè non salata) puoi anche utilizzarla come formaggio cremoso per la preparazione di dolci come CHEESCAKE. Se ti serve per fare un dolce puoi sostituire 100 ml di latte con 100 ml di panna: verrà ancora più cremosa e ricca!

Ma se non sei ancora sazia di giocare con lo yogurt puoi allora passare alla fase 3: le PALLINE DI FORMAGGIO DI YOGURT.

Altre ricette che potrebbero interessarti: