Frico friulano

frico-1

Questa ricetta mi è stata passata da una mia grandissima amica friulana doc, quindi fidatevi: funziona!

INGREDIENTI per 4 – 6 persone

  • 300 gr di formaggio Montasio stagionato 3 – 4 mesi o Casera
  • 4 patate grosse (max 1 kg e mezzo)
  • 200 gr di pancetta affumicata a fette
  • 1 cipolla
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Taglia la pancetta in pezzetti e rosolala in una padella antiaderente  insieme alla cipolla affettata finemente, poi aggiungi le patate sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli, regola di sale e pepe e bagna con un mestolo di acqua. Copri e lascia cuocere per mezz’ora.

A questo punto aggiungi anche il formaggio grattugiato, mescola bene e lascia cuocere, senza coperchio e senza mescolare più, per un’altra mezz’ora. Passato questo tempo, aiutandoti con il coperchio come appoggio, gira il frico (cioè rovescialo sul coperchio e poi fallo scivolare di nuovo nella padella), durante questa operazione molto delicata fai scolare il grasso (rilasciato per lo più dal formaggio).. lo so è un peccato, ma è necessario!

Cuoci l’altro lato per altri 15 minuti e prima di servire scola ancora il grasso. Da entrambe i lati dovrà essersi formata una crosticina dorata: se così non fosse a causa del fuoco troppo basso lascia cuocere ancora finché entrambe le superfici del frico non diventano scure e croccanti.. ma non bruciate!!

Ho inserito il frico categoria dei piatti unici perché diciamo.. che sazia parecchio! ..ed è una bontà! Grazie Alessia!

Altre ricette che potrebbero interessarti: