Crema di lenticchie rosse con scampi e mazzancolle

crema di lenticchie con scampi e mazzancolle

Le lenticchie solitamente ce le immaginiamo abbinate con le salsicce o col cotechino e comunque sempre parte di piatti invernali e pesanti, ma in realtà si abbinano benissimo anche con il pesce, aumentando la sfamabilità del piatto!

INGREDIENTI per 6 persone

  • ½ kilo di lenticchie rosse
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 12 scampi
  • 6 mazzancolle
  • olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO

Iniziamo dalla crema di lenticchie (se proprio non le trovi rosse vanno bene anche quelle normali). Sciacqua bene le lenticchie, prepara un soffritto di cipolla, sedano e carota, quando sono dorati versaci le lenticchie, mescola e fai rosolare un paio di minuti. Regola di sale e pepe, aggiungi due bicchieri d’acqua e lascia cuocere a fuoco moderato per circa una mezz’ora (o segui i tempi di cottura se indicati sul pacchetto delle lenticchie). Durante le cottura mescola ogni tanto e aggiungi dell’acqua se necessario.

Nel frattempo prepara scampi e mazzancolle. Per quanto riguarda i primi, da crudi, sgusciali lasciando però attaccate testa e coda, infila uno stecchino per lungo in modo che tenga lo scampo dritto e non lo faccia chiudere su se stesso durante la cottura. Appoggia gli scampi su della carta da forno e cuoci in forno a 180° per 10 minuti.

Alle mazzancolle invece, sempre da crude, va tolto tutto il guscio lasciando solo la testa. Distendi la mazzancolla a pancia in giù e partendo da metà lunghezza del corpo tagliala longitudinalmente in modo da formare una coda biforcuta. Metti a bollire un pentolino d’acqua, quando arriva ad ebollizione togli dal fuoco e immergici le mazzancolle in modo che si cuociano circa a 80°. Lasciale nell’acqua bollente finché non si arricciano.

Togli gli stecchini dagli scampi, versa la crema di lenticchie ben calda nei piatti e appoggiaci sopra due scampi e una mazzancolla per piatto creando una composizione armonica. Condisci con un filo d’olio a crudo e servi.

Altre ricette che potrebbero interessarti: