Crema di zucca con involtini di sogliola e cozze

crema di zucca con involtini di sogliola e cozze

Un piatto davvero molto elaborato.. e non si può nascondere: lungo e difficile da preparare. Ma se una sera hai bisogno di fare la figura da cuoca provetta ecco una buona ricetta!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 800 gr di zucca al netto
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 3 sogliole
  • 12 cozze
  • olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO

Metti a soffriggere cipolla, sedano e carota tagliati a pezzetti in dell’olio d’oliva, nel frattempo prepara la zucca, togli la buccia, i semi e tagliala a pezzetti. Aggiungi al soffritto la zucca e un bicchiere d’acqua e lascia cuocere con il coperchio per una ventina di minuti, se necessario aggiungi altra acqua, ma sempre poca alla volta. Quando la zucca sarà abbastanza morbida metti tutto nel frullatore, frulla, regola di sale e pepe e rimetti a cuocere fino ad ottenere la densità preferita.

La parte difficile è ottenere i filetti dalla sogliola. Stendi il pesce su un lato, incidi la pelle vicino alla coda (come per tagliarla via ma senza rompere la lisca), poi, partendo da quel taglietto gratta la pelle in direzione della testa finché non si incomincia a distaccare. Quando se ne stacca abbastanza da poterla afferrare strappala delicatamente con le mani tirandola verso la testa e aiutandoti con un tovagliolino di carta per facilitare la presa. Ripeti la stessa operazione anche sull’altro lato. Una volta spellata, incidila lateralmente e spremila dal centro verso fuori per espellere le interiora. Con il coltello elimina la cartilagine laterale, incidi la carne lungo la lisca e ricava i 4 filetti raschiando la spina con il piatto del coltello.

Per le cozze invece è molto più semplice. Dopo averle ben pulite mettile così come sono senza niente in una pentolina con un coperchio e accendi il fuoco finché non si aprono. Togli il mollusco dal guscio di conchiglia e arrotola ciascuno in un filetto di sogliola. Quando hai tutti i rotolini pronti appoggiali su della carta da forno e cuoci in forno a 180° per 15 minuti.

Versa la crema di zucca den calda nei piatti di servizio, adagiaci tre involtini per piatto, versa un filo d’olio sopra ciascun involtino e servi.

Altre ricette che potrebbero interessarti: