Ciambella di riso

ciambella-riso-1

Dovete preparare un buffet per una festa o un aperitivo e tutti sono stufi delle solite pizzette e insalate di riso? Ecco una soluzione semplice e veloce che con i soliti ingredienti vi permetterà di creare qualcosa di diverso dal solito..

INGREDIENTI per una ciambella

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • ½ litro di latte
  • 1 cipolla
  • 200 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 1 barattolo di piselli
  • ½ kg di riso da minestra
  • sale, pepe e noce moscata

PROCEDIMENTO

In un pentolino capiente fai sciogliere il burro (senza farlo fumare), togli dal fuoco, aggiungi la farina e mescola finché non ci sono grumi, poi poco alla volta aggiungi anche il latte mescolando bene in modo che il composto risulti perfettamente liscio. Rimetti sul fuoco e mescola finché non dà i primi segni di bollore. Regola infine di sale, pepe e noce moscata e la besciamella è pronta! (Deve risultare piuttosto liquida!)

In una padella piuttosto grande fai soffriggere la pancetta e la cipolla. Non serve aggiungere olio perché basterà il grasso della pancetta che si scioglie, ma aiuterà salare la cipolla in modo che rilasci l’acqua contenuta invece di seccarsi e bruciacchiarsi. Appena incomincia a dorarsi versa i piselli (con un po’ della loro acqua) e cuoci una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungi anche il riso e mescola bene solo allo scopo di tostarlo e insaporirlo con gli altri ingredienti.

Unisci la besciamella al riso, amalgama bene  il tutto, versa nello stampo a ciambella, (preferibilmente in silicone, altrimenti imburralo e cospargilo con pangrattato), livella la superficie e inforna a 180° per 40 minuti. Passato questo tempo capovolgi la ciambella su un piatto resistente al calore (va benissimo la base di uno stampo a cerniera) e rinforna capovolta (quindi ora nel verso giusto) per altri 10 minuti.

Questa pietanza è pensata per essere mangiata fredda, infatti è la versione estiva del risotto. Basta tagliarla a fette e ognuno potrà prendere la sua direttamente con le mani!

Altre ricette che potrebbero interessarti: