Crackers croccanti fritti

pasta-fritta-1

Quando in casa non c’è niente, non solo patatine e salatini, ma neanche il sacchetto di mais per fare i pop corn che si tiene in dispensa come ancora di salvataggio, e arriva l’amico a sorpresa per l’aperitivo.. ecco il nuovo “stuzzicone” irresistibile e semplicissimo..

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina “0”
  • 150 ml di birra
  • 2 cucchiai grandi di olio
  • sale
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO

Versa la farina in un recipiente, aggiungi la birra, l’olio e il sale e impasta prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla elastica e non appiccicosa. Stendila fina con il mattarello e tagliala con la rondella dentellata in pezzetti della forma che preferisci.

Scalda l’olio in una padella e quando è caldo al punto giusto (per prova basta buttarci un pezzettino piccolissimo di pasta, se invece di affondare si sprigionano delle bollicine allora è ora) adagia i ritagli di pasta di birra nell’olio facendo attenzione che non si attacchino tra di loro. Friggi solo un paio di minuti e appena diventano dorati toglili con una schiumarola e appoggiali su un foglio di carta assorbente ad asciugarsi dell’olio in eccesso.

Se l’impasto non è abbastanza salato aggiungi del sale e servi: andranno a ruba e ti toccherà ricominciare ad impastare! 😉 Se così è, alla seconda mandata prova ad aggiungere un po’ di peperoncino nell’impasto!!

Altre ricette che potrebbero interessarti: