Ciambella (o Pizza) di formaggio

pizza-formaggio

In realtà sto parlando della pizza di formaggio marchigiana che si fa a Pasqua, solo che io non ho mai accettato il fatto che si chiami pizza quando di pizza non ha niente, quindi io la chiamo ciambella di formaggio e la faccio a forma di ciambella, che tra l’altro è un formato ideale da affettare per accompagnare ai salumi.

Le proporzioni delle dosi della ricetta che segue vengono dalla famiglia di un mio amico marchigiano. Come è mia consuetudine ho provato a cambiare la ricetta a scopo migliorativo centinaia di volte, ma non c’è verso, così com’è è perfetta di suo: la classica saggezza popolare! In onore di questo fatto riporto la ricetta esattamente come mi è stata passata del mio amico.. testuali parole:

INGREDIENTI

  • 2 uova di gallina
  • 50 gr tra parmigiano e pecorino romano grattugiati
  • 70 ml di latte di mucca
  • 70 ml di olio extravergine di Olivia
  • 200gr di farina di frumento tipo 00
  • 1 e ½ dado di lievito di birra
  • 100gr di Emmenthal a dadini
  • Sale, pepe, noce moscata, un poco di zucchero e la pillola va giù..

PROCEDIMENTO

“Sciogli il lievito nel latte tiepido. Batti le uova in una terrina ed aggiungi il latte-lievito, l’olio, il pepe, la noce moscata, lo zucchero e batti. Aggiungi il formaggio grattugiato e batti finché non risulti ben sciolto nel guazzabuglio. Aggiungi a poco a poco la farina e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il sale e i dadini suddetti ed amalgama. Ungi ed infarina lo stampo e versa il composto. Lascia lievitare, coperto con un panno, per 30’ – 45’ minuti, controllando che ciò avvenga. Inforna a 180° per circa 30’ minuti.

Non utilizzare la stessa ricetta per la pizza di formaggio pasquale.”

Moolto più buona di quella che si trova nei forni o al supermercato, rimane morbida per giorni se conservata avvolta in un sacchetto di plastica.

PS. Queste sono le dosi per uno stampo a ciambella, in caso volessi invece fare la classica forma a panettone bisogna aumentare a 3/2 le dosi: buoni conti! 😉 In quel caso si chiama “torta di formaggio”!!

Altre ricette che potrebbero interessarti: