Rotolini croccanti filanti grassi piccanti

rotolini

Questi rotolini sono una delle espressioni doc di ricettasicura perché sono semplicissimi da realizzare e fanno un figurone sia per l’aspetto-creatività ,che per il gusto! In men che non si dica ecco una soluzione veloce per un aperitivo perfetto!

INGREDIENTI per una 40-ina di rotolini

  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 250 gr di farina “0”
  • 100 ml di acqua
  • 4 pizzichi di sale
  • 2 etti di un affettato grasso, tipo fette di pancetta o lonza
  • 2 etti di formaggio a pasta dura tipo caciotta o pecorino
  • MARMELLATA DI POMODORO PICCANTE (in alternativa si può usare marmellata al peperoncino o mostarda – che si possono facilmente trovare al supermercato)

PROCEDIMENTO

Segui il procedimento per fare la SFOGLIA fino ad ottenere le due parti di pasta stese fine. Versa sopra un filo d’olio e spargilo con un pennellino o con le mani. Spalma le fette di affettato con la marmellata piccante e adagiale sulla pasta con il lato marmellato verso l’alto in modo da ricoprire bene la sfoglia e infine cospargi il tutto con il formaggio grattugiato grossolanamente.

A questo punto arrotola delicatamente ciascuna sfoglia da uno dei due lati lunghi fino ad ottenere un rotolo (senza pressarlo e stringerlo troppo) e poi con un coltello taglia delle sezioni di circa 3 cm. Sistema ogni rotolino in piedi su una teglia ricoperta con carta da forno e metti a cuocere a 180° per 20/25 minuti (dipende da quanto hai steso fina la pasta).

Quando i rotolini saranno pronti fuori saranno dorati e croccanti, dentro il formaggio sarà diventato filante, il grasso dell’affettato si sarà sciolto e la marmellata avrà dato quel tocco dolce-piccante che farà la differenza!

Altre ricette che potrebbero interessarti: