Sabroski

sabroski-1

Cosa sono i Sabroski? I Sabroski sono la mia creazione delle creazioni, tante delle ricette di questo sito sono inventate di sana pianta da me: ma queste è quella che mi sta più a cuore, e forse che mi rappresenta di più: da questo il nome!

INGREDIENTI per 8 pezzi

  • 1 dado di lievito di birra
  • 270 ml di acqua
  • ½ Kg di farina
  • Sale e zucchero
  • Olio d’oliva
  • 4 salsicce

PROCEDIMENTO

Segui la ricetta del PANE (unica differenza è che per i Sabroski basta 1 solo dado di lievito di birra) fino alla fine della prima lievitazione.

Taglia le salsicce a metà per lunghezza (e togli la pellicina-budello), dividi la pasta di pane in 8 parti uguali e con il mattarello stendile a formare un ovale lungo come le salsicce, appoggia una metà salsiccia su un ovale di pasta e richiudi i lembi facendoli aderire bene in modo che non rimangano fessure: praticamente devi rivestire ogni metà salsiccia di pasta di pane. Rigira ogni panino di salsiccia in dell’olio e adagialo in una pirofila rettangolare, disponendo gli 8 Sabroski uno in fila all’altro il più distanziati possibile. Con le forbici incidi 2 X sulla parte superiore di ogni panetto e versaci dentro un paio di gocce d’olio, copri la teglia con un panno e rimetti a lievitare al caldo per un’altra mezz’ora.

Inforna a 180° per 40 minuti. Fuori il pane deve diventare dorato e croccante mentre dentro la salsiccia cuocendo rilascerà il suo grasso alla pasta di pane che la avvolge rendendola ricca e saporita.

Io dico solo: prova i Sabroski e ti chiederai come hai fatto a farne a meno fino a quel giorno! 😉

Altre ricette che potrebbero interessarti: