Spuma ai quattro formaggi

spuma-4-formaggi

Se potessi permettermi di parlare di cucina molecolare, direi che è la versione spumosa di una pizza ai 4 formaggi! Il sapore è quello, ma in un piccolo e irresistibile boccone vaporoso!

INGREDIENTI per 1 sifone da ½ litro

  • 250 ml di panna liquida (quella da montare)
  • 150 ml di latte
  • 50 gr di ricotta salata
  • 50 gr di gorgonzola
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 20 gr di parmigiano

PROCEDIMENTO

Grattugia parmigiano, scamorza e ricotta salata il più fino possibile e riduci a pezzettini il gorgonzola. In un pentolino versa la panna liquida e 50 ml di latte, aggiungi tutti i formaggi e mescola a fuoco lento fino a che non sono quasi completamente sciolti. Quando il composto incomincia a bollire togli dal fuoco, alcuni pezzetti di formaggio non si saranno sciolti completamente, quindi filtra con un colino il composto, quello che passa la rete del colino può andare direttamente nel sifone, mentre il formaggio che è rimasto nel colino va frullato insieme al restante latte (100 ml). Frulla finché non diventa perfettamente liscio e versa anche questa parte nel sifone, mescola con un cucchiaio di legno, chiudi, e riponi in frigo fino al momento di servire.

Per la “spumatura” segui le istruzioni del tuo sifone. In generale per ½ litro di composto basta una ricarica. Agita bene a testa in giù e fai una prova. Se la spuma non è sufficientemente soda agita ancora, e se non basta aggiungi un’altra ricarica.

Io mi oppongo sempre a qualsiasi prodotto già confezionato, ma una volta per caso ho usato i voula vent come base per questa spuma: è devo ammettere che sono insuperabili! Scaldali una decina di minuti nel forno, poi lasciali raffreddare e sparaci dentro una montagna di spuma ai 4 formaggi. Altrimenti va bene anche una normale fetta di pancarré, basta tagliarla con una formina da biscotti per renderla diversa dal solito!

Altre ricette che potrebbero interessarti: