Un incrocio tra un rinfrescante gelato e un dissetante cocktail: il gusto è esattamente quello del mojito ma sono trasformati consistenza e forma. Se i bar scoprono questa ricetta sarà un’epidemia! Io in spiaggia prenderei solo questo dalla mattina alla sera.. e pure dopo cena.. infatti il suo utilizzo migliore, in casa, è proprio quello di consumarlo dopo cena, così farà sia effetto sorbetto-digestivo post cena sia sarà un ottimo inizio dinottata!
INGREDIENTI per 8 persone
- 5 lime
- 2 limoni
- 250 ml di acqua
- 250 gr di zucchero bianco normale
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 albumi
- 80 ml di Rum bianco (2 tazzine da caffè non colme)
- 4 cucchiaini di zucchero di canna
- foglioline di menta
PROCEDIMENTO
Metti l’acqua in un pentolino, versaci lo zucchero bianco normale e le foglioline di menta (lasciandone da parte 8-16 per la guarnizione) e fai bollire per 10 minuti. Nel frattempo spremi i lime e i limoni. Togli le foglioline dallo sciroppo di acqua e zucchero , aggiungi il succo di lime e limoni e metti in frigorifero.
Prepara lo sciroppo di rum: versa il rum in un barattolo (di quelli tipo Bormioli con un tappo con la guarnizione che chiuda bene) aggiungi lo zucchero di canna e sbatti energicamente per mezzo minutino.. poi lascia riposare.
La macchina del gelato va accesa 5-10 minuti prima affinché si raffreddi bene, intanto che aspetti che sia pronta sbatti gli albumi con lo zucchero a velo. Unisci questi ultimi allo sciroppo di acqua-zucchero-succo ormai freddo e mescola finché non si amalgama.
Metti il composto nella macchina del gelato.
Quando il gelato è pronto dividilo nei bicchieri (puoi usare sia quelli da cocktail che i flut da sorbetto) versaci sopra lo sciroppo di rum (che nel frattempo si sarà colorato di scuro con lo zucchero di canna) e infine guarnisci con qualche fogliolina di menta.
E’ semplicemente fantastico.. in mille occasioni! E il bello è che se avanza puoi rimetterlo in frigo in un contenitore ben sigillato con la pellicola e rimetterlo in macchina il giorno dopo (addirittura anche 2 giorni dopo), gli albumi si smonteranno e sembrerà non promettere niente di buono ma poi la macchina del gelato fa la sua magia e ridà consistenza e volume al composto: di nuovo come appena fatto!