Panna cotta al cioccolato e habanero chocolate

panna-cotta-cioccolato

Questa ricetta è per gli amanti del peperoncino: per quelli che lo usano come il sale, che sfidano i peperoncini più piccanti e che lo metterebbero anche nel dessert!

INGREDIENTI per 5 persone

  • 250 ml di panna
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai grandi di miele
  • ½ habanero chocolate
  • 3 fogli di colla di pesce (6 gr)

PROCEDIMENTO

Taglia il cioccolato a pezzettini e mettilo in un pentolino capiente, aggiungi qualche cucchiaio di latte e scioglilo a fuoco lento. A questo punto aggiungi la panna, il miele e il peperoncino (tagliato in pezzetti il più piccoli possibile) e continua a mescolare finché non da i primi segni di bollore. Nel frattempo metti la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 5 minuti, poi strizzala e aggiungila al composto appena tolto dal fuoco. Mescola bene e versa il composto negli stampini (fondamentale che siano di silicone) filtrando il tutto con un colino in modo da toglierei pezzetti di peperoncino. Lascia rassodare in frigo per circa 6 ore, e servi!

ABBINAMENTO: Questo dolce si accompagna in modo eccellente al vino di visciola piccante. Il vino di visciola è tipico marchigiano: il Visner (il più famoso e diffuso) si trova in quasi tutti i supermercati d’Italia, e per renderlo piccante basta inserire nella bottiglia, anche solo qualche ora prima, l’altra metà dell’habanero tagliato a pezzettini.

NOTA: ho scelto l’habanero chocolate per il nome e il colore che si sposano perfettamente a questa ricetta ma ovviamente va bene qualsiasi altro tipo di peperoncino uno abbia a disposizione, l’unica cosa importante è che variando la qualità varierà anche la dose da utilizzarne, per cui bisogna delle prove e aggiungerne poco a poco finché il grado di piccantezza non è quello giusto.

Altre ricette che potrebbero interessarti: