Cocco e cioccolato: l’abbinamento universalmente riconosciuto! ..se poi il cioccolato è Nutella, e il cocco una mousse di mascarpone: come si fa a resistere??
INGREDIENTI per 9 persone
- 5 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di mascarpone
- 250 ml di panna montata
- 250 ml di latte di cocco
- 3 fogli di colla di pesce
PER LA SALSA
- ½ bicchiere di nutella
- 1 noce di burro
- ½ tazzina di latte
PROCEDIMENTO
Il procedimento all’inizio è lo stesso del tiramisù: sbatti a lungo i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, aggiungi il mascarpone e amalgamalo bene, poi aggiungi anche la panna montata.
Il latte di cocco di solito è venduto dentro un brik di tetra pak e se non viene sbattuto prima di aprirlo c’è spesso una parte liquida scissa dalla parte cremosa: non sbatterlo, taglia il beccuccio, versa tutta la parte liquida in un pentolino e aggiungi la parte cremosa al composto iniziale mescolando. Metti il pentolino sul fuoco, quando sta per raggiungere il bollore spegni il fuoco e aggiungi i fogli di colla di pesce: questi si scioglieranno subito, gira con un cucchiaino e aggiungi al composto.
Mescola bene in modo che la colla di pesce si diluisca in tutta la crema. Imburra i pirottini e versaci dentro il composto. A questo punto metti in congelatore i pirottini finché la mousse di tiramisù non è tutta congelata. Dopo circa tre ore estrai dai pirottini, il modo più semplice è ti tagliare il bordino con le forbici e strappare delicatamente l’alluminio. Capovolgili nei piattini da portata e rimetti in frigo a scongelare: ci vorranno circa due ore perché siano scongelati fino al cuore.
Prima di servire prepara la salsa di Nutella:
..adesso direte, eh sì, sono capaci tutti a fare un dolce buono usando la Nutella, è vero, sì, ma lo scopo non è proprio fare un dolce buono?
Metti Nutella, burro e latte in un contenitore resistente al calore e fondi a bagnomaria: mescola finché gli ingredienti non si amalgamano e vedrai come incredibilmente la Nutella diventando più liquida diventa anche più scura!
Decorazione: con un cucchiaio fai cadere il cioccolato sugli sformatini di mousse creando dei disegni da “pastry chef” e servi subito.
Ottima ricetta. Solo la decorazione sembra difficile…. ma ci proverò.
Sara
Guarda, la guarnizione è tutt’altro che difficile: basta far colare il composto di Nutella da un cucchiaio! Poi la precisione del decoro dipende dal “manico”, dalla mano ferma e dalla pratica, ma anche se venisse brutto sarà comunque buono! 🙂