Per tutti quelli che dicono che cucinare il pesce è difficile e non ci si mettono neanche (io per prima per più di 30 anni della mia vita) questa è la ricetta più semplice del semplice che parta da del pesce fresco! Alla portata di tutti e dal figurone assicurato!
INGREDIENTI
- 400 gr di salmone fresco a tranci
- 250 gr di mascarpone
- ½ cipolla piccola
- prezzemolo
- cumino
- olio
- sale
- pepe bianco
- erba cipollina
PROCEDIMENTO
Fai bollire il salmone in un pentolino d’acqua per 5 minuti, scolalo, e quando si raffredda un po’ togli la pelle e le spine.
Il lavoro “difficile” è tutto qui!
A questo punto prendi un tritatutto o un frullatore e mettici dentro: salmone, mascarpone, cipolla, prezzemolo, cumino (poco), sale, pepe e abbondante olio. Frulla a lungo finché si amalgama tutto, se serve aggiungi dell’olio e frulla ancora. Versa il composto in una ciotola e cospargi con erba cipollina finemente tritata.
NB: per renderla più spumosa puoi sostituire 50 gr di mascarpone con 50 ml di panna liquida per dolci.. giusto nel caso ce l’avessi già in frigo.
Servi con crostini o grissini.. e visto che hai fatto così poca fatica a fare il patè magari puoi usare il tempo che avanza per fare i crostini a mano o i grissini ci vuole un attimo!
Tenuta in frigo a lungo la crema di salmone si indurisce perdendo punti in estetica, quindi se avanza e vuoi riprposrla il giorno dopo assicurati solo di tirarla fuori da frigo almeno un’ora prima in modo che ritorni morbida e cremosa.