Spuma tonno-uovo-maionese

spuma-tonnovo-1

Facile da intuire che questa ricetta è nata con una sfida, quando esaltata dal sifone ho incominciato a dire che la spuma si poteva fare veramente a qualsiasi gusto mi è stato detto: allora fammi la spuma al mio sandwich preferito: tonno, uovo e maionese! Sfida raccolta e.. vinta!

INGREDIENTI per un sifone da ½ litro

  • 250 ml di panna (quella per dolci)
  • 1 uovo
  • 1 scatoletta piccola di tonno sott’olio (80 gr.)
  • 50 gr. di Maionese
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Inizia bollendo l’uovo per 8 minuti. Sguscialo e frullalo insieme alla Maionese e al tonno con tutto il suo olio. E’ importante non buttarlo perché serve a rendere frullabile il composto; anzi se è troppo secco e il frullatore non riesce ad amalgamare gli ingredienti allora aggiungi ancora un po’ di olio di oliva. Regola di sale e pepe e unisci la panna liquida mescolando con un cucchiaio.

Quando è tutto ben amalgamato e liscio metti nel sifone, carica due ricariche per sifone (lasciando l’ultima inserita) e lascia in frigo fino al momento di servire. All’ultimo estrai, capovolgi a testa in giù e agita vigorosamente prima di premere il grilletto!

Come base consiglierei o del semplice pancarré.. oppure se vuoi proprio il supporto ad hoc allora puoi usare il pane da sandwich tagliato nelle forme che preferisci, con gli stampini dei biscotti. Un modo decisamente originale di servire il famigerato -ma tanto amato dagli uomini- sandwich tonno-uovo-maionese travestendolo da tartina trendy che farà gola anche alle donne!

Altre ricette che potrebbero interessarti: